
Dr.ssa
Claudia Bongiorno
Psicologa Psicoterapeuta Arteterapeuta
Didatta e supervisore Art Terapy Italiana eistituto italiano psicoterapia espressiva Bologna Palermo
Esperienze professionali in breve
Psicologa, Psicoterapeuta, Arteterapeuta, dal 1995 lavora per il Ministero di Giustizia presso le case Circondariali Ucciardone e Pagliarelli di Palermo. Oggi è incaricata per conto della A.S.P. 6 per la C.C. Pagliarelli.
-
Dal 95 al 2000 ha condotto laboratori di formazione per insegnanti e genitori e di prevenzione del disagio presso diverse scuole di Palermo.
-
Dal 98 al 2000 è stata incaricata della supervisione degli operatori del “Progetto Pollicino” dedicato a minori ed a famiglie con grave disagio sociale, nello stesso periodo è incaricata della formazione e supervisione degli operatori di comunità alloggio per minori e donne in stato di difficoltà (Progetto Icaro)
-
Dal 2001 al ’04 è Psicologa per il Centro Affidi del Comune di Palermo e si occupa di minori e famiglie, dal Marzo 2007 è coordinatrice del Centro E.V.A.(emergenza Violenza e Abusi).
-
Dal 2005 è supervisore:
1. Dell’equipe del progetto no-colors per l’inserimento di minori immigrati
2. Dell’equipe del progetto al centro delle idee per soggetti disabili
3. Dell'equipe della casa famiglia per minori “la Mimosa” e “la Violetta”
4. Dell'equipe del progetto insieme per l’inserimento professionale di ex detenuti -
E’ consulente tecnico per il tribunale di corte d’appello di Palermo e dal '94 esercita attività di libero professionale presso il proprio studio in qualità di psicoterapeuta e arteterapeuta
-
Nel 2008 consegue diploma di didatta e supervisore ed insegna presso la scuola di specializzazione Art Terapy italiana ed istituto psicoterapie espressive di Palermo e Bologna e collabora con la cattedra di psicologia giuridica dell’Università degli Studi di Palermo